emergency






Come risparmiare in casa



Le agenzie immobiliari sono attività commerciali specializzate nell'intermediazione immobiliare.
Le agenzie svolgono tre compiti fondamentali per la buona riuscita della vendita o dell'affitto della casa.

Sono operazioni complesse che richiedono tempo e preparazione. E' possibile fare da sé e non avvalersi di un'agenzia immobiliare, ma rivolgersi a dei professionisti può far risparmiare tempo e dare maggiori garanzie di un buon esito dell'operazione di affitto o compravendita di casa.

L'agente immobiliare si occuperà di raccogliere tutta la documentazione relativa all'immobile e tutte le informazioni che è necessario comunicare a un compratore o inquilino. Assisterà il venditore o il locatore nel determinare il prezzo più adeguato per la casa e aiuterà chi desidera acquistare o affittare una casa a trovare immobili che soddisfino le sue esigenze. Fisserà appuntamenti per far vedere l'immobile a chi è interessato ad acquistarlo o prenderlo in affitto.

Riassumendo, l'agente immobiliare si occuperà di:

Raccogliere la documentazione:

Assistere nella stipula del contratto:

Assistere nelle operazioni burocratiche seguenti alla stipula del contratto:

Il mediatore deve essere imparziale: lavora tanto per chi vende o cede in affitto la propria casa quanto per chi compra o prende in affitto.

L'agenzia chiederà a entrambe le parti un compenso per le sue prestazioni. La provvigione è calcolata in percentuale sul prezzo di vendita o sul canone di affitto della casa. L'importo della provvigione è determinato dalle tariffe professionali redatte dalle Camere di Commercio e dagli usi locali. Potete rivolgervi alle Camere di Commercio e fare un giro delle agenzie per avere un'idea dell'entità della provvigione. . L'agenzia matura il diritto alla provvigione facendo incontrare proprietario e potenziale compratore o inquilino. Se l'affare va a buon fine, ha diritto al compenso.

L'agenzia immobiliare deve essere iscritta alla Camera di Commercio e l'agente immobiliare deve aver conseguito l'abilitazione alla professione. Se questi due requisiti non sono soddisfatti, l'agenzia non ha diritto alla provvigione.