emergency






Come risparmiare in casa



L'agriturismo è una forma di vacanza a contatto con la natura che sta prendendo sempre più piede, sia per soggiorni lunghi, sia per brevi e ritempranti fughe dalla città.

Ai tempi della sua nascita, a metà degli anni sessanta, l'agriturismo era una forma di turismo semplice: veniva organizzato dagli agricoltori che realizzavano alloggi in edifici aziendali vuoti, a causa della diminuzione degli occupati in agricoltura. Oggi le strutture agrituristiche garantiscono ai visitatori confort e accoglienza adeguati alle esigenze del turismo moderno.

Anche la domanda di agriturismo si è evoluta negli ultimi anni: all'inizio attirava appassionati di tradizioni e specialità enogastronomiche, oggi, complice la riscoperta delle tradizioni e del buon vivere e buon mangiare, coinvolge un pubblico più ampio, alla ricerca del contatto con la natura, della buona tavola, della tranquillità.
I prezzi sono in genere bassi, quasi sempre più bassi di quelli degli alberghi di zona. Molte aziende che offrivano ospitalità come complemento alle loro attività agricole e si dedicavano all'agriturismo con apertura stagionale, ora vedono nell'attività ricettiva una delle maggiori fonti di incasso e sono attive tutto l'anno, con soluzioni per i week end o per periodi più lunghi durante le vacanze estive.

Rimane immutata - anche perché è requisito previsto dalla legge per poter rientrare nella categoria dell'agriturismo - la connessione tra struttura ricettiva e attività agricola.

Rientrano tra le attività agrituristiche previste dalla legge:

In aggiunta a questo, molti agriturismi sono attrezzati con piscine, palestre, centri benessere e maneggi. Alcuni stanno risolvendo gli ostacoli burocratici che impediscono agli ospiti di collaborare alla vita agricola. Questo permette, per esempio, agli appassionati di vino di partecipare alla vendemmia.

Come scegliare un agriturismo?
Il passaparola tra amici è un ottimo sistema. Un buon sostituto sono i forum di discussione via internet, su cui è possibile reperire informazioni, giudizi e opinioni. Vi sono poi siti specializzati nella recensione di agriturismi. Infine, vi sono siti specializzati di annunci, in cui i gestori degli agriturismi promuovono la loro attività.