emergency






Come risparmiare in casa



I portali immobiliari sono siti internet specializzati nella pubblicazione di annunci immobiliari e novità in tema di casa. Sono una delle maggiori risorse oggi a disposizione degli utenti per l'affitto e la compravendita di case.

I portali immobiliari sono uno degli strumenti più diffusi per la pubblicazione di annunci immobiliari. Privati e agenzie inseriscono giornalmente una grande quantità di annunci di case in vendita, in affitto, bed and breakfast, case per le vacanze. Trovare la casa che cerchiamo o un acquirente o inquilino per la casa che offriamo diventa così molto facile e rapido.

Gli annunci immobiliari su carta non sono certo una novità. Ma i portali specializzati in annunci immobiliari presentano alcuni importanti vantaggi.
Il più importante è l'inserimento guidato degli annunci. I siti di annunci immobiliari presentano infatti una maschera in cui inserire i dati dell'immobile che si vuole mettere sul mercato o che si sta cercando per un acquisto o un affitto. Grazie alla maschera e alle istruzioni, è possibile comporre il proprio annuncio in modo che sia il più chiaro e informativo possibile, dando ai lettori del sito di annunci immobiliari tutte le informazioni di cui hanno bisogno per formarsi una prima idea della casa illustrata nell'annuncio.
In questo modo, è più facile trovare il tipo di appartamento che si cerca, o un acquirente o inquilino per la nostra casa, e si evitano numerose telefonate e visite infruttuose: possiamo sapere subito se una casa non ha i requisiti che cerchiamo e quindi evitiamo di dover chiedere o dare maggiori informazioni, cosa che capita con annunci scritti senza una guida e poco chiari.

Oltre alle sezioni dedicate agli annunci, i maggiori portali immobiliari offrono agli utenti utili strumenti per la gestione della casa.
Le guide sono sempre molto apprezzate dai visitatori. Nei portali immobiliari professionali vi sono sempre guide relative all'acquisto e all'affitto di una casa, con informazioni pratiche e utili per poter vendere, acquistare, affittare casa in sicurezza, eseguendo tutti gli adempimenti burocratici necessari e redigendo i contratti nel modo migliore.
Le guide contengono anche informazioni sulle varie norme e regole relative ai condomini, come quelle sulle divisioni delle spese tra inquilino e proprietario, sulla gestione degli spazi comuni, sulle norme che regolano le assemblee.

I portali immobiliari riportano anche le ultime notizie di carattere fiscale relative alla casa, come guide sull'ici, novità sull'iva, informazioni su agevolazioni e promozioni per ristrutturazioni.

Ultimamente l'esigenza del risparmio energetico si è fatta sempre più forte. Nei portali immobiliari troviamo sempre più spesso informazioni sulle ultime novità in fatto di isolamento, pannelli solari, lampadine, infissi, sistemi di riscaldamento alternativi.