emergency






Come risparmiare in casa



Assicurazione casa

Assicurazione casaL’assicurazione di una casa è una polizza che viene stipulata per tutelarsi da eventi, incidenti, situazioni di rischio che possono verificarsi in un'abitazione e che possono comportare danni più o meno gravi e particolarmente costosi.
Un particolare tipo di assicurazione è quello a valore intero, che viene stipulata per proteggersi dai danni alle cose e deve essere concordata per il loro valore totale; qualora invece sia fissata per un valore inferiore rispetto a quello reale, viene applicata la cosiddetta “ regola proporzionale ” per cui la compagnia assicurativa risarcisce il danno solo in parte.
In caso di incidente, sarà quindi l’assicurato a dover risarcire una parte proporzionale dei danni.
Nel momento in cui si stipula una polizza, inoltre, è consigliabile prestare attenzione anche ad altre clausole che possono fare la differenza in caso di sinistro: in questa pagina potrete consultare un elenco di assicurazioni economiche per poter fare il vostro preventivo on line.
Può convenire far inserire nel contratto di assicurazione una clausola che interviene in caso di furto, con il risarcimento automatico del capitale assicurato ( vedete su questo sito per più informazioni sulle polizze assicurative furto).
Stesso discorso nel caso in cui l'abitazione sia soggetta ad atti di vandalismo: in questo caso, conviene considerare l'inserimento nella polizza di precise garanzie di risarcimento, conservando anche eventuali ricevute, certificati o immagini dei beni di valore che sono coperti dall'assicurazione sulla casa, che possono tornare utili nel momento in cui ci si ritrova a denunciare il furto alla compagnia di assicurazione.
In altri casi, invece, la sottoscrizione di un'assicurazione sulla casa oltre che essere consigliata, è davvero necessaria: stiamo parlando, ad esempio, di un'abitazione in cui vivono bambini o animali domestici, persone anziane o disabili oppure in cui sono conservati gioielli e oggetti di valore o dispositivi elettronici.
Inoltre c'è anche da considerare il fatto che spesso conviene assicurare anche abitazioni che presentano alcune caratteristiche costruttive e strutturali che mettono a rischio la casa stessa oppure abitazioni che si trovano in luoghi in cui è più probabile che si verifichino calamità naturali.