emergency






Come risparmiare in casa



Le agenzie immobiliari, il ruolo dell'agente immobiliare

LE AGENZIE IMMOBILIARI: COSA SONO E COSA OFFRONO

Le agenzie immobiliari sono strutture che contemporaneamente si rivolgono a chi deve vendere o affittare un immobile, un appartamento, un ufficio o un terreno e a chi invece sta cercando un immobile da acquistare o da affittare con delle caratteristiche ben precise. L'obiettivo è appunto quello della compravendita di un immobile e di stabilire un contatto, un incontro tra domanda e offerta.

AGENZIE IMMOBILIARI: INFORMAZIONI PER CHI DEVE VENDERE O AFFITTARE UN IMMOBILE

Quando un proprietario si rivolge ad un'agenzia immobiliare per vendere o affittare il suo immobile, l'agenzia provvede a stabilire con il locatore un contratto scritto attraverso il quale s'impegna a far conoscere alla clientela l'immobile in oggetto, a pubblicizzarlo per mezzo della stampa o del web, e ad organizzare visite presso l'immobile stesso per facilitarne la vendita.
In sostanza, un'agenzia immobiliare garantisce al proprietario un'assistenza continua per tutta la durata della trattativa commerciale, anche per ciò che riguarda le pratiche burocratiche da seguire.

AGENZIE IMMOBILIARI: INFORMAZIONI PER CHI CERCA UN IMMOBILE IN VENDITA O IN AFFITTO

Alle agenzie immobiliari non si rivolgono esclusivamente i proprietari di un immobile ma anche chi deve acquistare o affittare un appartamento, un ufficio, un terreno. In questo caso l'agenzia immobiliare accompagna il potenziale cliente a visitare le proposte che si avvicinano di più alle sue richieste e alle sue esigenze economiche, se necessario aiuta il cliente nelle pratiche della richiesta di un eventuale mutuo, una volta scelto l'immobile, elabora una richiesta scritta di acquisto che presenta al proprietario indicando anche se è stato richiesto un mutuo per l'acquisto dell'appartamento e l'eventuale durata.
Infine, un ulteriore compito delle agenzie immobiliari che seguono un cliente è quello di elaborare e far sottoscrivere al proprietario e al compratore un contratto preliminare di compravendita o di locazione, in questo modo l'agente immobiliare che si è occupato della trattativa avrà diritto al pagamento di una provviggione. Anche in questo caso, una volta concluso l'affare l'agenzia potrebbe occuparsi delle succesive pratiche burocratiche e se invece si tratta di un contratto di affitto potrebbe ricevere dal proprietario il compito di riscuoterne l'affitto.

IL RUOLO DELL'AGENTE IMMOBILIARE

Quando un utente si rivolge ad un'agenzia immobiliare vine seguito nella ricerca dell'immobile da un agente immobiliare, che svolge un ruolo fondamenale selezionando le proposte immobiliari in base alle esigenze e alle caratteristiche richieste dal potenziale acquirente, fissando appuntamenti direttamente sul posto dell'immobile, cercando di coincialire orari ed impegni e infine, una volta individuato l'immobile giusto sottoscrive assieme al cliente una proposta scritta da presentare al proprietario dell'immobile impegnandosi personalmente di farla accettare al propretario.
Per svolgere il lavoro di agente immobilare bisogna regolarmente essere iscritti all'albo professionale.

LE AGENZIE IMMOBILIARI: I COSTI

Un'agenzia immobiliare riceve un compenso da entrambe le parti e cioè sia dal proprietario che dal richiedente. In generale i costi sostenuti devono essere gli stessi tra venditore e locatore e tra acquirente e locatario. In generale le agenzie immobiliari richiedono una mensilità fissa a entrambe le parti oppure il 10% del canone di locazione annuo.

PERCHE' RIVOLGERSI ALLE AGENZIE IMMOBILIARI

Alle agenzie immobiliari ci si può rivolgere quando:

1) Si ha fretta di vendere o affittare un immobile o in caso contrario se la necessità principale è quella di trovare subito un immobile da comprare o da affittare,
2) Se si ha la necessità di condurre delle trattative riservate per il proprio immobile,
3) Se si deve cambiare città e si ha bisogno di un immobile,
4) Se con la vendita di un immobile se ne vuole acquistare un altro.

E' bene infine sapere che tutti i dati segnalati alle agenzie immobiliari sono tutelati dalla legge sulla privacy al fine di tutelare i clienti che ad esse si rivolgono.