emergency






Come risparmiare in casa



Informazioni utili sul catasto e le visure

Dovete acquistare una casa, rilevare un esercizio commerciale, comperare un terreno e siete incorsi nelle pratiche del catasto? Volete sapere cosa è il catasto? A cosa serve un catasto? Come funziona il catasto in Italia? Noi vi forniamo alcune informazioni utili e tecniche per comprendere come funzionano il catasto e le visure.

Cos'è il catasto

Il catasto è una sorta di registro dei beni immobili che contiene tutte le informazioni sugli immobili, le indicazioni sul luogo e sul confine, il nome dei proprietari e le rendite fondamentali. Lo scopo del catasto è quello di appurare il reddito imponibile in base al quale verranno calcolate le tasse e le imposte sui beni immobili. Il catasto è regolato dalla legge italiana che stabilisce che il catasto deve essere geometrico, particellare e non probatorio ed è gestito dall'Agenzia del Territorio (ex Catasto) e dai comuni che hanno scelto di esercitare le funzioni catastali loro attribuite da apposite convenzioni.

Quando si parla di catasto non si può prescindere dal conoscere anche la visura che permette di apprendere tutte le informazioni relative all'immobile di interesse.

Le visure possono essere di diversi tipi:

La Visura Catastale

La visura catastale è un documento rilasciato sempre dall'Agenzia del territorio che serve per identificare un immobile o un terreno situato su tutto il territorio nazionale.
La visura catastale definisce:
1) La posizione di un immobile all'interno del territorio di un determinato comune,
2) La categoria catastale (ovvero se l'immobile è un'abitazone, un uffio...),
3) La Classe di appartenenza,
4) La superficie netta e la superficie lorda.
La visura catastale inoltre può essere nazionale, provinciale o per singolo immobile. In alternativa possono essere richieste delle mappe o delle planimetrie catastali.

La visura Ipotecaria

La visura ipotecaria è un documento che permette ad un soggetto di accertare la titolarità di un immobile e la presenza di ipoteche, pignoramenti e altri tipi di gravami sull'immobile.
Una visura ipotecaria è caratterizzata dalle formalità che sono:

- Le Trascrizioni: compravendite, successioni, donazioni, pignoramenti, sequestri.

- Le Iscrizioni: Ipoteche volontarie (es. mutuo) e giudiziali, altri gravami e vincoli
- Le Annotazioni: nota a cancellazione di ipoteca, surroga, etc..
Le formalità inoltre possono essere a favore in caso di acquisti o contro in caso di ipoteca.
Una visura ipotecaria viene richiesta prima di effettuare l'acquisto di un immobile in quanto ha l'obiettivo di fornire un quadro completo della patrimonialità di un soggetto e di elencare nel caso ci fossero, i gravami su un immobile. La prassi prevede che una visura ipotecaria venga eseguita su un soggetto prima di intraprendere dei rapporti commerciali oppure in seguito ad insolvenze. Le visure ipotecarie riportano i dati presenti nei registri immobiliari "conservati" presso gli uffici dell'Agenzia del Territorio.

La visura Camerale

La Visura camerale è invece un documento che fornisce informazioni utili su qualsiasi tipo di azienda Italiana. Una visura camerale può essere richiesta presso il registro delle imprese delle Camere di Commercio e non ha valore di certificato. Attraverso una visura camerale un utente può conoscere di un'azienda la dislocazione territoriale; il nome degli amministratori, i bilanci e l'assetto della struttura societaria.

La Visura protesti

La visura protesti viene di solito richiesta prima di compiere una transazione commerciale per accertarsi della presenza di protesti (protesti di cambiali, protesti di tratte accettate, protesti di assegni) a carico di un soggetto, persona fisica o persona Giuridica (impresa). La ricerca è compiuta attraverso la consultazione del Registro Informatico dei Protesti presso le Camere di Commercio.

Conoscere il catasto e le visure è utile:
- alle aziende che concedono prestiti e finanziamenti in caso di operazioni commerciali legate al settore immobiliare,
- ai professionisti come architetti, ingegneri che operano nel campo degli immobili
- a tutti gli utenti che vogliono compiere dei controlli prima di acquistare una casa, un terreno, un bene immobiliare!